SIAMO TORNATI

E voi? Siete pronti per ricominciare??? Dopo l’intensa estate e una breve pausa per ricaricare le pile e pensare al nuovo anno, eccoci qui con gli appuntamenti che ci accompagneranno fino a tutto il 2017.

14963223_1128187230569012_2034077103471967812_n

Meeting dei Ragazzi

L’appuntamento dei Meeting Diocesani dei Ragazzi dai 13 ai 16 anni, dopo 5 anni di intenso cammino, è ormai diventata “tradizione”. Sono 3 raduni dei ragazzi di e in diverse parrocchie della diocesi che accolgono con gioia ed entusiasmo la proposta.
Gli obiettivi, piuttosto ambiziosi, sono principalmente tre:
1) Aiutare i ragazzi a scoprire che non sono soli, che in tanti ancora si lasciano affascinare dal Nazareno, che la fede non è “roba” da vecchietti e che sono sempre amati e visti come prezioso dono per la Chiesa.
2) Mettere in rete gli educatori/animatori presenti nelle nostre parrocchie, mettendo a disposizione i propri talenti per progettare, programmare e animare, in logica di comunione, tutte le giornate.
3) Portare nelle comunità che hanno accolto i Meeting l’allegria e la freschezza dei ragazzi in una logica di primo annuncio portato tra pari: adolescenti che raccontano con la vita la propria fede!
(I luoghi dei Meeting saranno pubblicizzati di volta in volta).

Segnatevi gli appuntamenti in agenda:
1° Meeting 27 novembre 2016
2° Meeting 15 gennaio 2017
3° Meeting 12 marzo2017

School of Life

Con la School of Life, pensata per chi ha più di 16 anni, si è creato in questi anni un nutrito gruppo giovani provenienti da diversi centri del Medio Campidano con una timida presenza dalla Marmilla.
La Scuola di Vita, affinando la “ricetta”, ha via via riavvicinato i giovani alla Parola di Dio, miscelando insieme un importante momento di Lectio Divina, un tempo di confronto in gruppo e uno spazio di adorazione eucaristica…concludendo sempre con l’agape fraterna e la condivisone della cena.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Parrocchia/Convento di S. Lucia (San Gavino Monreale) dalle h 19:00 alle h 22:00.

Ecco il calendario degli incontri:
16 dicembre 2016
10 febbraio 2017
19 maggio 2017

Campo scuola per giovani

È un momento importante di formazione offerto ai giovani che desiderano vivere un’esperienza oltre le mura della parrocchia per riflettere in un clima di vita comunitaria sui temi della GMG dell’anno in corso, in una logica di ascolto della Parola, di approfondimento e di servizio.
Il campo viene proposto nella struttura del Centro Spiritualità Giovani dei Religiosi Concezionisti in Località “Funtana ‘e s’ozzu”, a Cuglieri, dal 03 al 09 agosto.
(Tenete d’occhio gli avvisi perché è possibile che quest’anno si faccia una doppia proposta per i 16-18 e dai 19 in su!)

Gruppo “Jesus in Music” e i Musical diocesani

È un’esperienza bella ed importante che muovendo i primi passi nel 2008 è andata consolidandosi nel tempo. L’obiettivo è quello di portare l’annuncio del Vangelo attraverso il canto, la danza e il teatro, mettendo insieme i talenti presenti nelle nostre comunità. All’attivo del gruppo due Musical: “Il Risorto” portato sui palchi di mezza Sardegna dal 2011 al 2013 e “L’Atteso”, andato in scena lo scorso anno.
Il gruppo, in continua crescita ed evoluzione e composto da circa cinquanta membri, si avvale del supporto di alcuni professionisti che gratuitamente prestano il loro servizio aiutando i ragazzi e i giovani a scoprire, curare e sviluppare i propri talenti.
La presenza di interi nuclei familiari nel comparto tecnico, rende ancor più bella la vita di un gruppo che fa dell’intergenerazionalità il suo punto di forza. Il messaggio portato in scena poi ha una doppia valenza di annuncio: “ad intra” con una ricaduta positiva nella vita dei partecipanti al progetto e “ad extra” come consegna nei confronti degli spettatori che vengono a vedere il risultato di anni di fatiche e che scorgono nella rappresentazione “scorci” di Storia della Salvezza.
“L’ATTESO” e “IL RISORTO” saranno riproposti anche in questo anno pastorale. (Per info contattare la PG attraverso questa pagina o attraverso l’email pgalesterralba@gmail.com).

Altri appuntamenti diocesani

Carnevale Diocesano: 23 febbraio 2017
Giornata Diocesana dei Giovani: 08 aprile 2017
Giornata Diocesana dei Cresimandi: 23 aprile 2017
Vocation Day: 7 maggio 2017

(Per ciascuno di questi eventi ci sarà apposita comunicazione).